Spiritualità

Dal libro di Neemia

Ci sono passi della Liturgia che a volte mi colpiscono molto e che mi fanno sentire ancora più viva la presenza di Dio.

Liturgia del 27 gennaio 2019

Dal libro di Neemia 8,2-4.5-6.8-10

Neemìa, che era il governatore, Esdra, sacerdote e scriba, e i leviti che ammaestravano il popolo dissero a tutto il popolo: «Questo giorno è consacrato al Signore, vostro Dio; non fate lutto e non piangete!». Infatti tutto il popolo piangeva, mentre ascoltava le parole della legge.
Poi Neemìa disse loro: «Andate, mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandate porzioni a quelli che nulla hanno di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore nostro; non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza».

Dal libro di Neemia 8,2-4.5-6.8-10

Liturgia del 27 gennaio 2019

Da Wikipedia.

Neemia o NehemiaNechemya (נְחֶמְיָה “Conforto di Yahweh” o “Yahweh ha confortato”) è un personaggio della Bibbia, ritenuto l’autore del Libro di Neemia. Era figlio di Hachaliah (Neemia 1:1), e appartenente probabilmente alla Tribù di Giuda. Da Neemia 2:3 si deduce che la famiglia viveva a Gerusalemme. Visse nel V secolo a.C.

Vissuto nel periodo in cui il Regno di Giuda era una provincia dell’Impero Persiano, fu nominato in gioventù all’importante incarico di coppiere nel palazzo di Shushan. Il re, Artaserse I (Artaserse Longimano), sembra fosse in rapporto di amicizia con il suo aiutante.

Neemia ebbe notizia, tramite il fratello Hanani, e forse da altri (Neemia 1:2; 2:3), delle disperate condizioni di Gerusalemme, e si rattristò grandemente. Per molti giorni digiunò e pregò per il luogo di sepoltura dei suoi avi. Il re vide la sua tristezza e gliene chiese il motivo; Neemia si confidò ed ottenne il permesso reale di recarsi a Gerusalemme e di assumere l’incarico di tirshatha, ossia governatore della Giudea.

Neemia quando fu nominato governatore della Giudea, rifiutò di ricevere il vitalizio che doveva essere versato dal popolo in suo favore, a causa delle condizioni economiche non ottimali che interessavano i giudei in quel periodo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *