N.d.r: Molti anni fa questo sito nacque come profilo professionale ma fu abbattuto da alcuni hacker. Ho deciso di ripristinarlo con un’idea un po’ diversa rispetto a quella iniziale. Desidero che emergano le mie competenze e le mie capacità ma desidero anche che emerga la mia anima. Il lavoro su cui sto orientando la mia vita in questo momento è legato al mondo della comunicazione e come afferma Henri Bergson, filosofo francese: “La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un po’ di anima.” Riporto di seguito una mia biografia, impostata come noterete in maniera divertente, perchè diciamolo pure, le biografie sono molto noiose da leggere, anche quando sono avvincenti!
Biografia
Manuela nasce in una splendida domenica di maggio del 1975, impedendo così al medico della sua mamma di andare a pescare quel giorno. Negli anni seguenti supera brillantemente le scuole dell’obbligo e il liceo Classico anticipando, in qualche modo, la sua futura scoperta di saper scrivere, con concorsi di poesia e pubblicazioni. Seguendo le orme paterne e la sua naturale inclinazione per la tecnologia, Manuela si iscrive alla facoltà di Ingegneria Edile al Politecnico di Bari e consegue la laurea solo molti anni dopo in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio all’Università degli Studi di Firenze, dove ha vissuto quattro anni. Nel frattempo scopre che alla fabbrica l’avevano dotata di un doppio “chip” rendendola capace di gestire bene sia le materie letterarie che quelle tecnologiche.
Così nel 2001 inizia l’avventura presso la redazione della testata on-line di cultura, musica e spettacolo www.mp3.it, come articolista. In attesa di conseguire la laurea, Manuela consegue il titolo di RSSP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Sicurezza) nel 2006. Nel 2007 inizia a lavorare nell’azienda di famiglia e segue il primo Master di Web Writing e Web Journalism con la partecipazione alla realizzazione dell’ e-book sulle 1001 fonti informative per giornalisti. Nel 2008, con alcuni colleghi del master, Manuela fonda il quotidiano on-line www.italianotizie.it, segue il Master 2008 di Web writing e Web journalism, e sostiene l’esame di stato per gli Ingegneri. Successivamente diventa amministratrice della DB Solutions sas e continua ad occuparsi di tecnologia, anche se l’inclinazione per il mondo della comunicazione si fa ogni giorno più forte.
Manuela consegue il tesserino di giornalista pubblicista nel 2010 e continua a scrivere per ItaliaNotizie e Opera Incerta. Nel frattempo diventa artista del coro presso l’associazione culturale I Luoghi della Musica dove utilizza la sua capacità di comunicare anche come addetto stampa. Nel 2014 Manuela incontra la testata giornalistica Puglia Eccellente e da allora scrive esclusivamente di cultura, oltre a continuare il suo lavoro come addetto stampa in particolare per l’associazione culturale Note di Notte, il progetto editoriale e teatrale Bianco Sangue e il progetto fotograafito Beirut. People and Places. Poiché non le basta mai Manuela pratica da anni Yoga e lo adora, nuota e lo adora, va’ a teatro e lo adora, canta in un coro e lo adora, quando può viaggia e lo ama profondamente.
Aggiornamenti anno 2022:
Dopo quasi tre anni surreali in cui ciò che era prima non c’è più o si è trasformato velocemente e in maniera irreversibile, Manuela Bellomo diventa direttore editoriale della testa giornalistica Puglia Eccellente nel 2021 e socio dell’associazione culturale Cime di Puglia.
Il resto lo scrive di volta in volta…